you're reading...
Chiesa, La casta, Monti

L’altra casta

In Italia c’è un’altra casta ancora più potente e privilegiata della classe politica: è la Chiesa cattolica. Secondo diverse fonti il Vaticano controlla circa il 22 per cento del patrimonio immobiliare nazionale eppure gode di esenzioni e benefici come nessun altra categoria sociale del nostro Paese. Una disparità intollerabile per chi ha fatto voto di povertà e predica costantemente l’uguaglianza. Nessun Governo finora si è azzardato ad affrontare la questione. Neppure la nuova manovra del Governo Monti, che impone tasse e tagli alla spesa per tutti, ha osato toccare gli interessi del Clero.
Per questo fa ancora più rabbia leggere le dichiarazioni del cardinal Tarciso Bertone, che per commentare la manovra del Governo ha usato testuali parole: «I sacrifici fanno parte della vita». Sì, ma la vita degli altri, perchè la vita ecclesiastica è del tutto esclusa dai sacrifici economici imposti dalla manovra.
E’ a dir poco incredibile la faccia tosta con cui il cardinal Bertone ci prende cristianamente per i fondelli. Per capirlo basta andarsi a rileggere una vecchia inchiesta di Curzio Maltese pubblicata da Repubblica sui costi della Chiesa Cattolica (http://www.cronachelaiche.it/wp-content/uploads/2011/08/Costi-della-Chiesa-cattolica-Repubblica-2007.pdf). L’autore quantifica prudentemente in oltre quattro miliardi di euro l’anno il peso rappresentato della Chiesa per le casse dello Stato, comprendendo in questa cifra i diversi finanziamenti diretti, la raccolta dell’8 per mille, gli stipendi degli insegnanti di religione e i vari vantaggi fiscali. Con questa miniera di quattrini, ad esempio, il Governo Monti avrebbe potuto evitare il blocco della rivalutazione delle pensioni, ossia quel famoso sacrificio che ha ridotto in lacrime la povera ministra Fornero in sede di presentazone della manovra. Ma perchè piangere? In fondo i sacrifici fanno parte della vita. Allegria.

P.S. Firma anche tu l’appello lanciato da Micromega per far pagare l’ICI anche alla Chiesa. http://temi.repubblica.it/micromega-appello/?action=vediappello&idappello=391231

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Aggiornamenti Twitter

  • 504 visitatori
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: