you're reading...
Berlusconi, In Italia, Monti

Good Morning, Italy

Oggi è il day after delle dimissioni di Silvio Berlusconi dalla Presidenza del Consiglio, un evento che ha catalizzato l’attenzione mediatica di tutto il mondo. Giornali come il Time hanno dedicato la propria copertina al nostro Premier, siti internet e televisioni (esclusa Rai 1) hanno seguito in tempo reale l’evolversi della situazione. Ieri sera migliaia di persone si sono riversate per le vie del centro di Roma per salutare la fine del Governo Berlusconim e altrettante avranno fatto festa in casa o con amici.

Da oggi si volta pagina e si apre una nuova fase politica. Quasi certamente toccherà all’economista Mario Monti (vicino alla nomina a Premier)  trascinare il Paese fuori dalla bufera. Il suo dovrebbe essere un Governo tecnico senza uomini politici e infarcito di illustri professori, quasi tutti dell’Università Bocconi di Milano. Il che rappresenta un commissariamento non solo della classe politica italiana ma anche del sistema di istruzione pubblica universitaria del nostro Paese.

La maggioranza degli italiani, stando ai sondaggi, sono favorevoli ad un Governo tecnico, evidentemente sfiduciati o disgustati dalla politica e preoccupati dalla turbolenze economico-finanziarie. Mario Monti saprà adottare quei provvedimenti lacrime e sangue che nessun leader politico, in questo momento, avrebbe il coraggio di proporre? E soprattutto avrà il coraggio di attaccare le sacche di privilegio che ancora resistono nel nostro Paese? Da Commissario europeo per la concorrenza Mario Monti rifilò alla Microsof una multa di 497 milioni di euro per abuso di posizione dominante. Un precedente che lascia ben sperare.

Ora che Berlusconi è uscito di scena l’Italia non ha più alibi o parafulmini. Vedremo quale sarà la nostra reazione.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Aggiornamenti Twitter

  • 505 visitatori
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: